“Al Tranvai”, il nuovo singolo del cantautore milanese Foma Fomic
-
26/09/2025 | lorenzotiezzi
- 8335
Da oggi, venerdì 26 settembre, è disponibile in rotazione radiofonica, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Al Tranvai”, il nuovo singolo del cantautore milanese Foma Fomic.
Il brano nasce dalla collaborazione con il Tranvai, noto locale milanese affacciato sulla Martesana, ed è un vero e proprio omaggio alla Milano poetica di un tempo.
“Al Tranvai” unisce ironia e nostalgia, con un sound dal gusto retrò arricchito dagli arrangiamenti di Stefano Mora e dalla voce lirica di Elisa Pittau, creando un equilibrio delicato tra malinconia, leggerezza e il cantautorato classico.
«Al Tranvai è la testimonianza sonora di un'amicizia, quella che mi lega ai geniali e visionari soci del locale estivo più bello di Milano - dichiara Foma Fomic - mi sono divertito a catturare frammenti del loro lavoro e inserirli nel mio, durante le innumerevoli serate passate insieme in questi anni, tra musica, cabaret e artisti di ogni genere. Grazie all'arrangiamento di Stefano Mora e al prezioso canto lirico di Elisa Pittau, sono riuscito a mettere su nastro ciò che avevo da tempo nel cuore».
Con questo singolo, Foma Fomic continua il suo percorso artistico fondendo sperimentazione, tradizione cantautorale e una forte connessione con i luoghi e le persone che lo ispirano.
Biografia
Foma Fomic è un cantautore milanese, fondatore del collettivo artistico "Foma Fomic" nato nel 2012 come progetto cantautorale, per poi espandersi al mondo della performance dal vivo e del teatro. Ironico, surreale e sfacciatamente retrò, vince il premio della critica nel 2018 a "Una voce per Sesto". Lo stesso anno è finalista al Fun Cool Music Awards di Zelig, con "Estate a Gallarate", il cui video lo rende celebre in quasi tutta la provincia di Varese per diversi mesi. Ha alle spalle molti anni di attività live, dagli esordi londinesi di fine secolo, alla finale di SanNolo 2022 e ai più recenti spettacoli teatrali, ideati, scritti e portati in scena come cantautore e attore, tra cui: “Il mio Foma immaginario” (FringeMI Extra 2025), "Lo sbarco in Lombardia" (FringeMi 2023 e FringeMi Extra 2024) e "Foma Fomic nello Spazio" (secondo classificato al FringeMi 2021, Intransito Genova 2021). Tra la primavera e l'estate del 2025 ha realizzato il suo quinto album in studio, frutto della collaborazione con il locale milanese Tranvai: questi brani usciranno come singoli da qui fino al prossimo inverno e saranno raccolti in un vinile in tiratura limitata.
Articoli correlati
Esce venerdì 26 giugno in radio e su tutti i digital stores “All I need” il nuovo singolo di Irene Loche che anticipa l’uscita d
25/06/2026 | lorenzotiezzi
Esce venerdì 26 giugno in radio e su tutti i digital stores “all i need” il nuovo singolo di irene loche che anticipa l'uscita di “big rough sea”, il nu...
26-28/6 GAMF 2026: The Kolors, Negramaro, Fargetta & Prezioso
24/06/2026 | lorenzotiezzi
dietro ogni grande evento di successo esiste una visione. Dietro il gamf - golfo aranci music festival (nella foto the kolors, sul palco il 26/6) esiste una com...
Franco B. dj set sofisticati a Bolzano tra Signorvino e Dublin
24/06/2026 | lorenzotiezzi
franco b., Dj originario di bolzano, nella sua città è protagonista con il suo sound sofisticato in tante situazioni. Ad esempio, giovedì 26 giugno (e po...


